ila

Il prodotto

Si tratta di un apparato di livellamento per le scialuppe di salvataggio ed è studiato per poter ammarare in tutta sicurezza una lancia di salvataggio da una nave che abbia uno sbandamento anche superiore ai fatidici 20° accettati dalle norme. È’ composto da ruotine fisse e ruotine mobili ed il tutto è gestito da un quadro elettrico che è il vero cervello del sistema.

Una presentazione sintetica dell’apparato potete visionarla qui sotto.

Queste sono le quattro fasi di ammarraggio della scialuppa. L’ultima fase è quella critica perchè, in forza dello scivolamento delle ruote inferiori, la scialuppa si piega verso la fiancata della nave mentre ci si appoggia, e non dalla parte opposta. È’ qui che interviene il meccanismo ALISSA rettificando angoli di pochi gradi.

Mentre la ruota bassa imprime una torsione della scialuppa verso la fiancata, in modo automatico la ruota alta ripristina la posizione orizzontale allungandosi quanto necessario. Una volta raggiunta la superficie del mare si sgancia il cavo di calata e la scialuppa è pronta ad allontanarsi senza problemi.

La situazione attuale !

La situazione con ALISSA

Se la scialuppa non incontra ostacoli essa scende regolarmente.

Se la scialuppa urta contro la fiancata della nave piegata di un angolo α (alfa) tende a piegarsi verso l’esterno in forza di ostacoli o fregamento. È’ evidente il pericolo per gli occupanti.

HOME PAGE

PERCHE’ ALISSA

IL PRODOTTO

 CONTATTI